EXATI è l’atelier di gioielleria di Francesca Petroni a Roma. Le sue originali creazioni rispecchiano la cultura e le molteplici passioni della fondatrice: storica e appassionata d’arte e di archeologia, specializzata in catalogazione e restauro del patrimonio culturale, ma anche viaggiatrice e amante della natura. Designer e orafa, Francesca parte dalla materia, principalmente argento e bronzo, per forgiare con l’antica tecnica della fusione a cera persa gioielli che raccontano il suo amore per luoghi, esperienze e frammenti di storia che l’hanno affascinata.
I nomi delle sue collezioni e delle sue opere, vere e proprie microsculture da indossare, testimoniano l’eterogeneità dell’ispirazione che la muove: non solo luoghi del cuore come la Bretagna o la Patagonia, ma anche artisti come Giuseppe Penone o Richard Serra, riferimenti mitologici e altre memorie legate ad emozioni che Francesca ha deciso di provare a trasmettere attraverso la materia e le forme. Ogni pezzo – anelli, bracciali, collane, ciondoli, orecchini – è unico e diverso dagli altri, volutamente non ri-finito e realizzato per valorizzare al massimo la bellezza della materia ed evocare un’emozione provata, portandola a contatto con la pelle.
recensioni
Dal profondo amore per l’arte e l’archeologia, Francesca Petroni, storica dell’arte e designer romana, ha dato vita al marchio Exati. Ogni ...
Dal profondo amore per l’arte e l’archeologia, Francesca Petroni, storica dell’arte e designer romana, ha dato vita al marchio Exati. Ogni gioiello è un frammento di storia, un racconto visivo che unisce passato e presente, trasformato con maestria in metallo prezioso. La forza selvaggia della Bretagna, il richiamo mitologico e la pura emozione dell’arte si fondono in queste creazioni. Bronzo e argento diventano micro-sculture da indossare, forgiati con l'antica tecnica della fusione a cera persa. Opere uniche, nate dalla passione e dalla cura, capaci di raccontare storie di radici e visioni personali.