La Vie en Violette è il laboratorio di ceramica creato nel 2020 da Viola Cusimano nel centro di Sassari. Il nome scelto come brand – riferimento anagrafico alla fondatrice ma anche ironica citazione della celebre canzone di Edith Piaf – svela immediatamente uno dei caratteri della creatività di Viola: la sua seria ma leggera giocosità, che si riflette poi nelle forme e nelle illustrazioni che escono dalle sue mani.
L’atelier di ceramica offre una variegata selezione di opere, complementi d’arredo e articoli da regalo, che raccontano l’indole e la stratificata formazione di Viola: laureata in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Sassari, ha poi frequentato l’Accademia di Brera a Milano, dove ha avuto l’opportunità di mettere a sistema la prospettiva dell’arte classica con quella del design. Da qui, Viola ha iniziato a decorare le sue prime ceramiche, maturando però velocemente la necessità di approfondire le potenzialità espressive di questo materiale, esperienza che ha effettivamente portato a termine specializzandosi in un laboratorio di Torino. I successivi anni a Parigi hanno ulteriormente affinato l’identità distintiva della sua eclettica produzione attuale, che si compone di illustrazioni, a metà tra romanticismo e ironia, e di ceramiche, che sono realizzate a mano con argilla bianca e dipinte con colori apiombici che cristallizzano in uno smalto lucido e trasparente.
recensioni
Viola Cusimano unisce tradizione e visione contemporanea in La Vie en Violette. Formata tra Sassari, Brera e Torino, dà vita a creazioni uniche, ...
Viola Cusimano unisce tradizione e visione contemporanea in La Vie en Violette. Formata tra Sassari, Brera e Torino, dà vita a creazioni uniche, dove materia e decorazione si fondono. Ogni pezzo racconta un viaggio tra tecnica e ispirazione, influenzato da esperienze vissute, come Parigi, che ne ha segnato lo stile e il nome. Creazioni autentiche, frutto di passione e maestria artigianale.